E’ stata una piacevole sorpresa l’incontro con i 60 giovani del Campo scuola dell’ANA, organizzato a Vinadio e rivolto a giovani da 16 a 25 anni. E’ raro incontrare tanti ragazzi e ragazze che accettano una sfida così impegnativa: 15 giorni con gli alpini, per incontrarsi tra di loro e incontrare i volontari delle varie specialità della Protezione Civile dell’ANA e i militari (per capire il funzionamento delle Forze armate nell’era moderna) e visitare alcune caserme operative. Poi la partecipazione a varie attività, marce, attività alpinistica, lettura di carte topografiche e orientamento, ma anche creazione di un coro, spettacolo di magia…

Martedì 27 agosto, undicesimo giorno di campo, i giovani si sono recati a visitare il memoriale della Divisione Alpina Cuneense presso l’ex stazione di Cuneo Gesso, per salire poi al nostro santuario, dove hanno potuto ammirare il panorama e conoscere in sintesi la storia del sito. Alcuni hanno cercato le lapidi degli alpini del loro territorio (Garfagnana, Vicenza, Torino…), altri hanno sperimentato la panchina gigante.

Tutti hanno partecipato con grande attenzione, ascoltando con interesse quanto proposto e riflettendo sul significato della guerra e della morte a poco più di vent’anni, la stessa di molti dei giovani presenti, senza motivazioni convincenti.

Nelle belle foto di Valeria Massa, alcuni momenti del pomeriggio.

mb