Pubblichiamo due testi partecipanti al progetto “Nostalgia di Libertà”, organizzato da Vivere Cervasca o.d.v. con il Gruppo Alpini di Cervasca per il 25 aprile e una ricca partecipazione della Scuola Media di Cervasca.
Cara libertà,
sono Gabriele della classe 2° B e oggi mi piacerebbe parlare un po’ di te. Grazie a te, noi abbiamo la libertà di andare a scuola, di pensare con la nostra testa, di incontrarci con gli amici, di praticare sport….
Insomma, grazie a te siamo delle persone libere non come accade ancora oggi in alcuni stati del mondo o come era accaduto nel nostro paese: passeggiando tra le lapidi di San Maurizio, mio papà mi ha fatto notare le date di nascita e gli anni di quei giovani ai quali era stata tolta la libertà perché obbligati ad andare a combattere contro il nemico mentre, a pochi passi da lì, nella borgata Paralup, altrettanti giovani ragazzi si organizzavano in bande per difendere la libertà.
Tu eri vicino a noi in qualsiasi momento della giornata, ma non conoscevamo il tuo vero significato.
In questi momenti difficili di pandemia ho scoperto chi sei; poco più di un anno fa eravamo così liberi che nemmeno ne eravamo consapevoli mentre ora, chiusi in casa, davanti ad uno schermo, abbiamo capito la tua importanza.
Cara libertà, mi manchi e spero davvero di riaverti il prima possibile.
Gabriele
************
Libertà, nessuno ce ne priverà
Nonostante molteplici avversità
Nonostante questa società nostra
Nonostante il periodo che prostra
Basta fare la guerra, stiamo in pace
Sarebbe questo il mondo che ci piace!!
Letizia